Di Risio Fausta

Fausta Di Risio ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna nel marzo 1969. Ha insegnato nel Liceo Scientifico “R. Mattioli” e successivamente nel Liceo Classico “L. Valerio Pudente” di Vasto, dedicandosi contemporaneamente ad approfondire la conoscenza delle lingue straniere e conseguendo una seconda laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Università “G. d’Annunzio” di Pescara nel 1991.
Ma, appassionata del mondo dell’arte, si è trasferita a Chieti, insegnando nel Liceo Scientifico “Masci”, e successivamente nel Liceo Classico “G. B. Vico” e conseguendo una terza laurea (specialistica) in Storia dell’Arte e Conservazione dei beni culturali presso l’Università “G. d’Annunzio” nel 2008, con una tesi sulla Chiesa di S. Maria Maggiore di Lanciano, che le è valso il riconoscimento come migliore tesi dell’anno ottenendo da parte del Rotary Club di Lanciano il premio in denaro istituito dal compianto prof. Paolino Giancristofaro.
Ha pubblicato nel 1997, con la casa editrice Pagine di Roma, la traduzione dal francese dell’opera di A. Mérat “Les villes de marbre”, che, dedicata alle principali città italiane, in Italia non era mai stata edita né tradotta.
Successivamente, con la casa editrice La Ginestra, ha pubblicato la traduzione dei “Discorsi” di Rousseau, rispettivamente il “Discorso sull’origine della diseguaglianza” nel 2001 ed il “Discorso sulle scienze e le arti” nel 2004.

Libri pubblicati