Giovanni Pace (Chieti, 18 novembre 1933) è un politico italiano di Alleanza Nazionale.
È stato parlamentare della Repubblica nella dodicesima e nella tredicesima legislatura; nel’aprile 2000 è stato candidato alla presidenza della Regione Abruzzo per la C.d.L divenendo il primo Presidente della Regione eletto direttamente.
Dopo la Laurea in Economia e Commercio si è dedicato alla libera professione di dottore commercialista.
In gioventù ha praticato una esperienza nel giornalismo, iniziata nella Redazione de “L’amico del Popolo”, settimanale della Curia Arcivescovile di Chieti, in edicola ormai da oltre sessant’anni, e come collaboratore di alcune testate nazionali.
Dal 1960 al 1975 è stato consigliere comunale a Chieti. Nel 1994 è stato eletto per la prima volta deputato nelle file del Movimento Sociale e rieletto nel 1996, stavolta con Alleanza Nazionale, in entrambi i casi nel collegio elettorale di Chieti.
In Parlamento ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della VI Commissione permanente Finanze nella quale aveva già ricoperto l’incarico di segretario. È stato altresì Presidente della Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti sia in dodicesima che in tredicesima legislatura.
Tra gli incarichi parlamentari si ricordano quelli di componente della Commissione di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria e componente della Commissione Consultiva in materia di riforma fiscale.
In seguito all’elezione alla presidenza della Regione Abruzzo si è dimesso da parlamentare.